mercoledì 18 aprile 2012

MIGHTY FM 3x19 - JOHN TALABOT "ƒIN"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

Come si sa i gusti di MIGHTY FM coprono una gamma piuttosto ampia di suoni e generi e questa settimana con JOHN TALABOT ci spostiamo decisamente verso la club culture. John Talabot è lo pseudonimo di un misterioso dj-produttore iberico (basco o catalano, chissà) di base a Barcellona e “ƒIN” è la sua creatura: una combinazione di suoni retrò e contemporanei difficile da contestualizzare. Tra deep house e balearic sound, tra echi malinconici e quella sensazione unica di godersi l’alba sul dancefloor…Tropical minimal? Con Delorean, Washed Out, Four Tet, Pional, SBTRKT, Daphni, The xx, Neon Indian, Nathan Fake, Glasser e…Warpaint.

mercoledì 11 aprile 2012

MIGHTY FM 3x18 - LOWER DENS "nootropics"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

MIGHTY FM in questo scorcio di fine stagione (almeno per noi) fa un balzo in avanti per parlare di un album che non è ancora uscito (ops...) ovvero di "Nootropics", nuovo lavoro dei baltimorini LOWER DENS. Capitanati dall'enigmatica e a volte inquietante Jana Hunter la band supera brillantemente la prova del secondo disco, aggiungendo spessore e consistenza al suono del già pregevole "Twin-Hand Movement". Suoni sperimentali, art-rock, dream pop? Tensione spasmodica, aperture liriche e una voce difficile da ignorare per uno dei migliori dischi di inizio 2012. Con Broadcast, Electrelane, Beach House, Deerhunter, NEU!, Castanets, Devendra Banhart, Vetiver, Papercuts e John Maus.

mercoledì 4 aprile 2012

MIGHTY FM 3x17 - THE 17 ISSUE


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

MIGHTY FM torna dopo un piccolo salto temporale e lo fa dedicando il diciassettesimo episodio di questa stagione al numero 17. Essendo l'autismo uno dei fattori costitutivi della nostra trasmissione, non abbiamo potuto fare a meno di notare come nei decenni svariati musicisti e band abbiano dedicato canzoni a questa particolare, controversa e dibattuta cifra. Certo, il riferimento è spesso semplicemente anagrafico: la coincidenza con un momento della vita unico e delicato, pieno di possibilità ed esposto a mille delusioni. In altri casi le citazioni come anche la grafia (numeri arabi o alfabeto latino) variano assumendo altri significati: un orario, un lasso di tempo, una composizione, una quantità materiale... Con Ladytron, Perfume Genius, The Cure, Marina & The Diamonds, Youth Lagoon, Gui Boratto, Bananarama, Dustin O'Halloran, Sex Pistols, Ofeliadorme & some more...