mercoledì 19 marzo 2014

MIGHTY FM 5x15 - METRONOMY "love letters"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

Tempo di primizie a MIGHTY FM con un disco che ben si adatta alla transizione tra inverno e primavera, contenendo in sé una buona dose di malinconia ma anche un fremito, un friccicorino tale che non puoi impedirti di battere il piede al ritmo retrò-sincopato della musica di Joseph Mount e dei suoi METRONOMY. Band dal suono squisitamente britannico nella sua declinazione più eccentrica - dalla dance music innovativa degli esordi al pop raffinato del lavoro precedente –, i Metronomy si meritano pienamente una puntata delle nostre per la loro continua evoluzione confermata dal nuovissimo quarto album “Love Letters”, proseguimento di un percorso che li vede ancora abitare nell’english riviera ma fuori stagione, senza turisti edonisti e spensierati, quando la riva piena dei rifiuti portati dalle mareggiate. Senza cedere al canto delle sirene delle aspettative “Love Letters” nei momenti più incisivi pesca negli anni ’60 e ’70 spaziando dal pop barocco alla new wave all’elettronica tedesca, alternandone altri in cui le trame sono più abbozzate ed effimere come un ‘ti amo’ sulla sabbia...scusate le metafore marine ma I’m Aquarius! Con Coldplay, Lykke Li, St. Vincent, Sébastien Tellier, Soulwax, Hot Chip, The Chap, Franco IV e Franco I e Tasmin Archer.

mercoledì 12 marzo 2014

MIGHTY FM 5x14 - TYING TIFFANY "drop"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

MIGHTY FM torna dopo una breve pausa per parlare di TYING TIFFANY e del suo recentissimo “Drop” proprio in concomitanza con la sua seconda partecipazione al prestigioso SXSW Festival di Austin. Padovana di nascita e bolognese di adozione (come recitano tutte le sue bio), Tiffany ha sempre avuto una solida fan base italiana conquistandosi credito e stima presso il pubblico e l’industria cinematografica d’oltreoceano e prima ancora presso i guru tedeschi del dancefloor. Non capita spesso di occuparci di artisti italiani e quando lo facciamo è per l’afflato internazionale/universale della loro proposta musicale che nel caso della carriera di Tiffany ha cavalcato EBM, industrial, darkwave e synthpop per approdare ad un quinto album che si richiama all’elettronica degli anni ’90 in tutte le sue declinazioni: dall’ambient all’acid house, dal goth al pop. Un disco che nasce dal desiderio di solitudine quasi misantropica dopo più di un decennio di vita frenetica e rumorosa; il risultato della ricerca di un suono più organico e caldo o, per dirla con Tiffany stessa, “ciccione”... Con Atari Teenage Riot, 808 State, The Bloody Beetroots, Miss Kittin, Plastikman, Costanza, T.T.L., Soviet Soviet, Technogod/Tack At, Crystal Castles e...CCCP Fedeli alla linea.

venerdì 7 marzo 2014

KINODROBOT


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

Per la serata in collaborazione tra roBOt Festival e Kinodromo sono stata reclutata per fornire un tappeto sonoro elettronico-cinematico in attesa della bellissima performance 'Shestaya' di Matteo Bennici e delle proiezioni dei lavori di Carsten Nicolai, Field e Andrew Huang. Questo, più o meno, è il risultato... http://www.kinodromo.org/robot-paths/ http://www.robotfestival.it/2014/ita/index.html